Organismo e organizzazione: sulla dimensione (meta)politica della filosofia cosmica di Maria Montessori.
Questo saggio intende offrire i primi risultati di una ricerca, ancora in corso, sulla dimensione filosofica della prospettiva di Maria Montessori, al fine di ampliare la comprensione dei presupposti e degli obiettivi che ella si proponeva di raggiungere attraverso il suo Metodo. In particolare, l’a...
- Autores:
-
Della Casa, Alessandro
- Tipo de recurso:
- Article of journal
- Fecha de publicación:
- 2023
- Institución:
- Universidad Pedagógica Nacional
- Repositorio:
- Repositorio Institucional UPN
- Idioma:
- OAI Identifier:
- oai:repository.pedagogica.edu.co:20.500.12209/20180
- Acceso en línea:
- http://hdl.handle.net/20.500.12209/20180
- Palabra clave:
- Educazione
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Questo saggio intende offrire i primi risultati di una ricerca, ancora in corso, sulla dimensione filosofica della prospettiva di Maria Montessori, al fine di ampliare la comprensione dei presupposti e degli obiettivi che ella si proponeva di raggiungere attraverso il suo Metodo. In particolare, l’articolo sarà dedicato all’esposizione e alla ricomposizione degli elementi principali della riflessione montessoriana sulla dimensione socio-politica, durante gli ultimi trent’anni della sua vita, detti dei “nuovi orizzonti”. Dopo aver esposto i presupposti teleologici del “Piano Cosmico”, derivati dal ripensamento di nozioni biologiche e geologiche, si mostrerà come Montessori applichi l’“unità di metodo” della natura sia al processo di sviluppo psicofisico dell’in-dividuo umano sia alle configurazioni dell’organizzazione sociale, orientando entrambi verso una sempre maggiore e più solida coesione. Partendo dai discorsi sulla creazione umana di una “supernatura”, che rivela l’interdipendenza tra tutti i popoli (uniti in una “Nazione Unica”), il saggio analizzerà le caratteristiche della nuova moralità che, secondo Montessori, avrebbe contrasse-gnato il “nuovo mondo” edificato dal bambino. Normalmente sviluppato attraverso un libero e naturale adattamento alle nuove condizioni sociali, nel contesto della civiltà tecnologica, l’“uomo nuovo” avrebbe riconosciuto il legame con tutti gli esseri del “creato” e si sarebbe assunto la responsabilità della cura dei propri simili e dell’intero pianeta, per adempiere alla missione che il piano cosmico ha assegnato all’umanità. |
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Della Casa, Alessandro2024-08-28T21:33:31Z2024-08-28T21:33:31Z2023-01-010121-24942500-6436http://hdl.handle.net/20.500.12209/20180Questo saggio intende offrire i primi risultati di una ricerca, ancora in corso, sulla dimensione filosofica della prospettiva di Maria Montessori, al fine di ampliare la comprensione dei presupposti e degli obiettivi che ella si proponeva di raggiungere attraverso il suo Metodo. In particolare, l’articolo sarà dedicato all’esposizione e alla ricomposizione degli elementi principali della riflessione montessoriana sulla dimensione socio-politica, durante gli ultimi trent’anni della sua vita, detti dei “nuovi orizzonti”. Dopo aver esposto i presupposti teleologici del “Piano Cosmico”, derivati dal ripensamento di nozioni biologiche e geologiche, si mostrerà come Montessori applichi l’“unità di metodo” della natura sia al processo di sviluppo psicofisico dell’in-dividuo umano sia alle configurazioni dell’organizzazione sociale, orientando entrambi verso una sempre maggiore e più solida coesione. Partendo dai discorsi sulla creazione umana di una “supernatura”, che rivela l’interdipendenza tra tutti i popoli (uniti in una “Nazione Unica”), il saggio analizzerà le caratteristiche della nuova moralità che, secondo Montessori, avrebbe contrasse-gnato il “nuovo mondo” edificato dal bambino. Normalmente sviluppato attraverso un libero e naturale adattamento alle nuove condizioni sociali, nel contesto della civiltà tecnologica, l’“uomo nuovo” avrebbe riconosciuto il legame con tutti gli esseri del “creato” e si sarebbe assunto la responsabilità della cura dei propri simili e dell’intero pianeta, per adempiere alla missione che il piano cosmico ha assegnato all’umanità.This paper aims to offer the first results of a research, still in progress, on the philosophical dimension of Maria Montessori’s perspective, to broaden the understanding of the assumptions and objectives she set out to achieve through her Method. In particular, the article will be devoted to the exposition and recomposition of the main elements of Montessori’s reflection on the socio-political dimension, during the last thirty years of her life, known as the ‘new horizon’. After exposing the teleological assumptions of the ‘Cosmic Plan’, derived from the rethinking of biological and geological notions, it will be shown that Mon-tessori applies to nature’s ‘unity of method’ both to the process of psychophysical development of the human individual and to the configurations of social organization, orienting both towards ever greater and firmer cohesion. Starting from the discourses on the human creation of a ‘supernature’, which reveals the interdependence between all peoples (indeed, united in a ‘Unique Nation’), the essay will analyse the features of the new morality which, according to Montessori, will mark the ‘new world’ created by the child, normally developed through a free and natural adaptation to the new social conditions, in the context of technological civilization, the ‘new man will recognize the connection with all the beings of ‘creation’ and he will assume his responsibility for the care of fellow human beings and of the whole planet, fulfill the mission the cosmic plan has assigned to humanity.Submitted by María Paula Cruz Ramírez (mpcruzr@upn.edu.co) on 2024-08-28T21:33:31Z No. of bitstreams: 1 P&S+58+Art04.pdf: 762243 bytes, checksum: 36adf276329da8a387a163e38bd5753f (MD5)Made available in DSpace on 2024-08-28T21:33:31Z (GMT). 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Considerazioni sull’anima nell’epoca della seconda rivoluzione indus-triale (1956). Bollati Boringhieri.Anders, G. (2015). Patologia della libertà. Saggio sulla non-identificazione (1937). Orthotes.Castelli, A. (2019). The Peace Discourse in Europe, 1900-1945. Routledge.Cavallera, H.A. (1989). Il progetto politico-educativo di Giuseppe Sergi. Nuovi studi politici, 3, pp. 43-63.Cicciola, E.; Foschi, R. (2017). Giuseppe Sergi tra pensiero positivista e impegno politico. Physis. Rivista internazionale di storia della scienza, 1-2, pp. 169-192.Cives, G. (2014). Maria Montessori tra scienza, spiritualità e laicità. Studi sulla formazione, 2, pp. 119-147De Giorgi, F. (2018). Maria Montessori tra modernisti, anti-modernisti e gesuiti. Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 25, pp. 27-73.De Stefano, C. (2020). Il bambino è il maestro. Vita di Maria Montessori. RizzoliDuffy, D., Duffy, M. (2000). Dalla geologia alla storia. 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Rencontres intellectuelles, politiques et artisti-ques (Études réunies par T. Leucci, C. Markovits et M. Fourcade) (pp. 245-285). Éditions de l’École des haute études en sciences sociales.Lewis, S.; Maslin, M. (2019). Il pianeta umano. Come abbiamo creato l’Antropocene. EinaudiMingardi, A. (2011). Herbert Spencer. ContinuumMontessori, M. (1949a). Che cos’è l’educazione cosmica. In Honegger Fresco (2000) (pp. 165-168).Montessori, M. (1949b). L’inconscio nella storia. In Montessori, M. (2002) (pp. 199-217)Montessori, M. (1968). Formazione dell’uomo (1949). GarzantiMontessori, M. (2002). Il metodo del bambino e la forma-zione dell’uomo. Scritti e documenti inediti e rari (a cura di A. Scocchera). Opera Nazionale Montessori.Montessori, M. (2004). Educazione e pace (1949). Opera Nazionale MontessoriMontessori, M. (2006). Formazione dell’uomo e educazione cosmica (a cura di G. Galeazzi). Quaderni del Consiglio regionale delle Marche.Montessori, M. (2011). La teoria cosmica (1938). Il quaderno Montessori, 109, pp. 57-64.Montessori, M. (2016). La mente del bambino (1949). GarzantiMontessori, M. (2018). Educazione per un mondo nuovo (1946). Garzanti.Montessori, M. (2019). Dall’infanzia all’adolescenza (1948) (nuova edizione a cura di C. Tornar). FrancoAngeliMontessori, M. (2021a). Come educare il potenziale umano (1948). Garzanti.Montessori, M. (2021b). Il segreto del bambino (1950). Garzanti.Montessori jr., M. M. (1976). Education for Human Development. Understanding Montessori (edited by P. Polk Lillard). Shocken Books.Moretti, E.; Dieguez, A. M. (2019). Il difficile equilibrio tra cattolicesimo e teosofia. In R. Foschi, E. Moretti E., P. Trabalzini (Ed.), Il destino di Maria Montessori. Pro-mozioni, rielaborazioni, censure, opposizioni al Metodo(pp. 95-112). Fefè EditoreRadice, S. (1920). The New Children. Talks with Dr. Maria Montessori. Frederick A. Stokes CompanyRegni, R. (2007). Infanzia e società in Maria Montessori. Il bambino padre dell’uomo. Armando.Scocchera, A. (2005). Maria Montessori. Una storia per il nostro tempo. Opera Nazionale MontessoriScocchera, R. (2005). Una lezione magistrale di Maria Mon-tessori. Dieci anni di educazione cosmica a Sant’Andrea. In Vita dell’infanzia, 3-4, pp. 35-39.Spencer, H. (1904). Introduzione alla scienza sociale (1873). Bocca.Stoppani, A. (1873). Corso di geologia, vol. II. Bernardoni e Brigola Editori.Stoppani, A. (1879). Acqua ed aria, ossia la purezza del mare e dell’atmosfera fin dai primordi del mondo antico(nuova edizione per cura di A. Mallarda) (1875). Società Editrice InternazionaleVidali, P. (2022a). L’idea di natura in Occidente. In M. Ghi-lardi, G. Pasqualotto, P. Vidali, L’idea di natura in Oriente e Occidente. Scholé.Vidali, P. (2022b). Storia dell’idea di natura.Dal pensiero greco alla coscienza dell’Antropocene. Mimesis.Zanoni, E. (2014). Scienza, patria, religione. Antonio Stoppani e la cultura italiana dell’Ottocento. 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